Sito a Ferrara a fianco dell’ Hotel Europa e con esso comunicante, lo storico Caffè Europa ha sempre rappresentato un punto di ritrovo e di riferimento per i ferraresi.

In un numero della rivista Ferrara Storia del 1996, la scrittrice così si esprime:«Quella del caffè-pasticceria e dell’omonimo albergo “Europa”, è una delle ultime realtà a carattere commerciale che sopravvive localmente alla frenesia attuale di trasformazione in “boutique”, in agenzie finanziarie e in più redditizi punti di vendita di … storici negozi (privandoci così di alcuni elementi non secondari del nostro “vissuto” ).

E’ uno dei più vecchi “luoghi” a cui far riferimento per conoscere o riscoprire avvenimenti legati alla nostra vita di ferraresi». L’ antico Caffè lo si trova menzionato in un editto comunale del 1846 con il nome di Caffè Apollo, ma già nel 1874, attraverso documenti del tempo, vi è certezza che il Caffè fosse denominato Caffè Europa. Agli inizi del secolo scorso lo storico locale si dotò di una sala per la mostra dei dolci e di un’ altra sala ornata da specchi luminosi, diventando così un luogo elegante di incontro anche per intellettuali, imprenditori e professionisti del tempo. Frequentavano il Caffè molti personaggi famosi come Gabriele D’Annunzio e Giorgio Bassani.

Molte pubblicazioni ed articoli furono scritti negli anni sullo storico Caffè Europa. Tra gli ordini più caratteristici si distinguono: il dolce commissionato nel 1990 per Papa Paolo Giovanni II e le variopinte torte richieste dallo stilista Ottavio Missoni.

Dopo un periodo di chiusura locali per ristrutturazione, nel Novembre del 2007, il Caffè Europa ha inaugurato. Lo storico locale Caffè Europa dispone, grazie alla collaborazione con l’ adiacente antico Hotel Europa, di una sala propria e di alcuni salotti affrescati. Uno di questi salotti è particolarmente suggestivo in quanto ornato da una tela raffigurante Napoleone, dono, si dice, dell’ Imperatore al proprietario dell’ illustre dimora come ringraziamento per l’ospitalità ricevuta.
In questi raffinati ambienti, Caffè Europa ha la possibilità di organizzare per la propria Clientela e per quella dell’ Hotel Europa incontri culturali, momenti ricreativi, brunch e coffee break di lavoro, adeguando l’allestimento ed il servizio offerto alle diverse richieste ed occasioni. Una piacevole e riservata distesa estiva è a disposizione della Clientela.

Instagram Slider

No images found
 
 
 
 
Privacy Policy
 
 
 
 
 

Copyright © 2017 Hotel Europa Ferrara. All Rights Reserved